Martin Disler, Ohne Titel, 1991. Privatsammlung Schweiz

Onorario & Salario

Oltre ad offrire la possibilità di iscriversi all'AVS e alla cassa pensioni, l'Associazione svizzera delle storiche e degli storici dell'arte (ASSSA) raccoglie informazioni utili sul tema degli onorari e dei salari e lancia sondaggi sull'attuale situazione salariale. Per ulteriori informazioni, scrivere a Catherine Nuber, responsabile della segreteria generale dell'ASSSA: info(at)vkks.ch.


Onorario


Salario


Trasparenza salariale

A fine 2019 l'ASSSA aveva lanciato un sondaggio sulla situazione salariale delle storiche e degli storici dell'arte in Svizzera. Entro fine marzo 2020 sono pervenute 391 risposte, che abbiamo analizzato in dettaglio.

 

Il questionario online comprendeva dodici domande. Nella prima parte sono stati richiesti: l'età, il sesso, il grado accademico, la funzione professionale, l'ambito lavorativo e il luogo di lavoro. Nella seconda parte sono state poste domande concernenti il numero di anni di servizio, il grado di occupazione, il rapporto d'impiego e il salario lordo annuale.

 

Abbiamo ricevuto dati da quasi tutti i Cantoni e da oltre venti diversi settori di attività. Quasi la metà dei partecipanti al sondaggio sono di età fra i 31 e i 40 anni. In quali settori lavorano questi storici e storiche dell'arte? Come valutano i loro salari?

 

Leggete l'analisi completa!

ashha_transparence_salariale_20201119.pdf